Ven. Feb 23rd, 2024
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Facebook è il social media più famoso e utilizzato del mondo, in quanto online da oltre dieci anni e conta oltre due miliardi di iscritti.

Inutile dire che una piattaforma web tanto complessa contempla un sistema di sopporto adeguato capace di aiutare gli utenti con i vari problemi che possono verificarsi durante l’uso.
Ma come si fa a entrare in contatto con l’assistenza? Scopriamolo subito!

Motivi di contatto all’assistenza Facebook

L’assistenza Facebook può essere contattata per diverse problematiche, molte delle quali sono facilmente risolvibili facendo una breve ricerca online, mentre altre, data la loro difficoltà, richiedono l’intervento di un membro dello staff.
I problemi più comuni sono:

– cambiare oppure reimpostare la password di Facebook?;
– impossibilità ad accedere al proprio profilo Facebook;
– impossibilità a reimpostare la password, in quanto si è raggiunto il limite di tentativi per farlo;
– come utilizzare le password per le altre app;
– come assicurarsi di non perdere l’accesso al proprio account Facebook;
– come modificare la propria situazione sentimentale su Facebook;
– come rimuovere dei contenuti (foto oppure video) pubblicati senza alcun consenso.

Come contattare l’assistenza Facebook via telefono

Purtroppo Facebook non fornisce alcun tipo di assistenza telefonica agli utenti finali, ma mette a loro disposizione un servizio di ticketing dove poter lasciare i messaggi ed essere ricontattati quanto prima.
I numeri di telefono esistenti risalgono alla zona di Palo Alto, sede operativa di Facebook, ma non sono riservati alle persone.

Come contattare l’assistenza di Facebook tramite smartphone e computer

Per contattare l’assistenza di Facebook non devi fare altro che accedere al tuo account, ma se hai perso le credenziali clicca sull’icona posizionata in alto a destra Assistenza e Supporto.
Se sei all’interno del tuo account, puoi scegliere tra le tre seguenti opzioni:

– segnala un problema: la suddetta opzione è molto utile quando occorre segnalare un contenuto non conforme alle norme di comportamento del social media, basti pensare a immagini di nudo/pornografia, contenuti inneggianti all’odio razziale, alla discriminazione di genere e contro i bambini oppure testi volgari/offensivi.
Essa è applicabile anche quando si ricevono dei messaggi privati con insulti;

– messaggi di assistenza, dove puoi scrivere liberamente il messaggio e spiegare in maniera ben specifica la tua problematica;

– help center, nella quale puoi cercare la tua specifica problematica.

Come contattare la community di Facebook

Facebook mette a disposizione degli utenti un’altra opzione molto utile: chiedere aiuto alla community e per usufruirne basta solo cliccare sulla dicitura Ricevi aiuto dalla community, la quale è composta da utenti che possiedono particolare dimestichezza con le funzionalità della suddetta piattaforma.
Si tratta di un vero e proprio mini sito contenente la maggior parte delle risposte.

Quando è necessario un intervento di un operatore di Facebook

L’intervento di un operatore di Facebook è necessario nei seguenti casi:

– revenge porn, ossia pubblicazione di materiale intimo senza alcun consenso;
– cyber bullismo;
– furto di identità;
– altri tipi di reati.

In questo caso, oltre a Facebook, è fondamentale sporgere denuncia presso la Polizia Postale.