Dom. Apr 21st, 2024
video-tik-tok

Attualmente TikTok è uno dei social media più usati del mondo. Proprio come i reel di Instagram, questa piattaforma mandarina consente di caricare video brevi e incrementare in maniera semplice il numero dei follower a seconda dei trend del momento.
Se usi spesso TikTok avrai senz’altro notato che numerose clip caricate da parte degli utenti contengono delle scritte al loro interno e vorrai imparare a farlo anche tu.

In questo articolo vedremo dunque come mettere le scritte nei tuoi video TikTok; si tratta di un gesto molto semplice che ti aiuterà a coinvolgere in maniera tangibile la community, poiché avrai la possibilità di rendere i tuoi contenuti unici e originali.

Devi però tenere a mente che, l’inserimento dei testi in una specifica lingua – per esempio l’italiano – potrebbe rendere poco accessibili i tuoi contenuti a un pubblico internazionale.

Come aggiungere un testo nelle clip di TikTok

La celebre app cinese di TikTok, usata tantissimo dai giovanissimi e non solo, è divenuta la più scaricata in assoluto durante l’ultimo anno.
Essa ti consente di creare e pubblicare dei video brevi dalla durata che può variare dai quindici ai sessanta secondi, utilizzando effetti, filtri e scritte.

L’aggiunta di queste ultime ha il potere di rendere più diretti ed esplicativi i tuoi video.
Non essendoci un numero limite di scritte, hai pertanto la possibilità di inserirne quante ne desideri una volta che hai ultimato la registrazione.
Nel prossimo paragrafo ti spiegherò passo passo come fare, ma ricorda che su TikTok gli elementi chiave sono due, ossia originalità e creatività.

Video TikTok come mettere un testo

Se vuoi inserire uno oppure più testi all’interno dei video che registri per il social media TikTok, ti basterà seguire questi semplici passaggi utilizzando il tuo smartphone iOS oppure Android:

– entra nell’app TikTok;
– seleziona il simbolo + collocato nella parte inferiore e centrale della home page;
– registra il video toccando il cerchio rosso;
– se lo desideri, aggiungi filtri ed effetti selezionando i pulsanti a destra;
– schiaccia nuovamente il bottone rosso per confermare la clip;
– seleziona l’icona Aa collocata in basso, in modo da indicare il testo;
– digita la frase che vuoi scegliendo colore e carattere;
– seleziona la dicitura Fine posizionata in alto a destra;
– posiziona il testo nel punto del video desiderato trascinandolo e seleziona la voce Avanti;
– inserisci gli hashtag e una didascalia;
– seleziona la voce Pubblica e il gioco è fatto!

Nota bene: presta attenzione a non collocare la scritta troppo in basso oppure troppo in alto, in quanto potrebbe essere coperta sia dalla didascalia, sia dalle scritte generate automaticamente dall’app.

Come inserire più di una scritta nei video TikTok

Come detto a inizio articolo, puoi inserire anche oltre una scritta e questa opzione ti può tornare utile in tantissimi video, basti pensare alle ricette oppure ai tutorial dove occorre fornire informazioni dettagliate agli utenti.

Per compiere questo passaggio, non dovrai fare altro che inserire un testo per ogni passaggio/sequenza della clip e otterrai un contenuto curato.
Ricorda però di impostare la durata della scritta, altrimenti il testo sarà visibile per l’intera durata della clip di TikTok