Dom. Apr 21st, 2024
google

Molto spesso ci troviamo una miriade di account Google completamente inutilizzati e abbandonati, magari creati solo per effettuare qualche prova gratuita di un servizio cui non volevamo pagare la cifra mensile. Solo che, una volta terminata la prova free, questi account rimanevano lì, stagnanti, senza nessuna utilità. Proprio per questo, quante volte avrai pensato di eliminarli ma non ci sei riuscito?

Devi sapere che, eliminare un account Google è molto semplice e non richiede chissà quali abilità informatiche, ma solo seguire alcuni passaggi per completare la procedura. Quando un account viene creato da zero sulla piattaforma di Gmail non è sottoposto a nessun obbligo, quindi può essere rimosso quando lo si vuole.

Vediamo come fare.

Rimuovere account Google: cosa comporta?

È bene sapere che, rimuovere un account Google, comporta la perdita totale di tutti i servizi annessi al colosso americano. Andranno persi per sempre tutti i dati che si sono raccolti nel corso del tempo, comportando oltretutto, la cancellazione automatica degli abbonamenti a cui ci si era sottoscritti. Infine, non sarà più possibile aggiornare le app provenienti dal Play Store.

Insomma, la cancellazione dell’account comporta delle importanti conseguenze. Proprio per questo bisogna pensarci per bene e avere un’alternativa per non rimanere spiazzati: un esempio consono potrebbe essere il backup dei dati.

Rimuovere account Google: dispositivo Apple

Per rimuovere un account Gmail da qualunque dispositivo IOS – quindi IPhone o iPad – bisognerà andare sull’iconcina delle impostazioni (quella a forma di ingranaggio) presente sulla schermata principale.

Dopodiché, nella voce password e account toccherà cliccarci e attendere l’apertura di una nuova sezione. A quel punto, bisognerà andare su Gmail nella voce account e cliccare dove c’è scritto elimina account.

Una volta lì, la procedura è praticata terminata. Ti basterà pigiare su elimina per rimuovere tutti i dati collegati all’account e l’account stesso. Infine, dopo aver confermato, il tuo account Gmail sarà stato cancellato.

Rimuovere account Google: dispositivo Android

Rimuovere un account Gmail da un dispositivo Android ha una procedura simile a quella per i modelli IOS. Quindi, anche qui, la prima cosa da fare è trovare la rotellina dell’ingranaggio che identifica le impostazioni e cliccare sulla sezione account.

Una volta fatto, bisogna andare dove c’è scritto Google e, nell’eventualità che vi fosse più di un account selezionato, dovrete scegliere voi quale rimuovere. Mi raccomando, non sbagliate. Una volta selezionato, bisogna pigiare prima su rimuovi e poi su rimuovi account. Dopodiché, avrai rimosso sia i dati che l’account stesso.

Rimuovere account Google: Windows 10

Su Windows 10, la cancellazione di un account Gmail è identica a quella di un dispositivo Android. Quindi, cercare sulla schermata di Google, selezionare l’account da eliminare, andare su rimuovi prima e rimuovi account dopo e, completati questi passaggi, l’account sarà stato rimosso.

Infine, andare nella sezione, elimina account da questo dispositivo – quindi il pc – cliccare su elimina e l’account sarà stato rimosso.

Rimuovere account Google: Mac

Per il Mac, invece, la procedura sarà leggermente differente. Bisognerà andare su preferenze di sistema, pigiare su account internet e selezionare sulla parte sinistra l’account da rimuovere.

Successivamente, andare dove è presente un trattino e cliccare su rimuovi da tutti.