Dom. Apr 21st, 2024
agenzia-di-comunicazione

In questa guida parliamo dell’agenzia di comunicazione e del suo ruolo nella crescita dei business di ogni ordine e grado. Illustreremo le attività che esse svolgono abitualmente, daremo contezza degli strumenti che utilizzano.

Soprattutto, descriveremo i vantaggi che apportano. A patto, ovviamente, di affidarsi a una realtà davvero competente. Una realtà come Trentino Social, agenzia di comunicazione professionale e in grado di interpretare da un lato le esigenze dei clienti e dall’altro le opportunità che l’evoluzione tecnologico-digitale pone in essere.

Cosa fa un’agenzia di comunicazione

Prima di parlare delle agenzie dobbiamo chiarire il significato di comunicazione, soprattutto in relazione al concetto di “marketing”, con cui spesso viene confusa.

Il marketing è l’insieme di attività che permette di raggiungere un obiettivo, nella stragrande maggioranza dei casi di vendita, individuando azioni concrete per convincere e persuadere un target ben preciso, una strategia di prezzo, uno o più messaggi efficaci e relativi canali di diffusione.

La comunicazione è invece una leva del marketing, ovvero quell’insieme di attività che consente di trasmettere messaggi efficaci e coerenti con gli obiettivi.

Dunque, marketing e comunicazione sono strettamente collegati. Da qui, una dinamica paradossale: nella maggior parte dei casi, le agenzie di comunicazione sono anche agenzie di marketing. È sostanzialmente impossibile scindere le due attività.

Di conseguenza, un’agenzia di comunicazione non si occupa solo del messaggio, ovvero del suo contenuto e della sua trasmissione, ma anche del lavoro preliminare, delle fasi di marketing: definizione degli obiettivi, del pubblico, a volte persino della strategia di prezzo.

Nella quasi totalità dei casi, poi, un’agenzia di marketing adotta un approccio multicanale. In buona sostanza, pratica attività su tutti i media, su tutte le piattaforme, conferisce importanza all’online ma anche all’offline. Si tratta di una necessità organica, e che ha a che fare con i comportamenti degli utenti. Al giorno d’oggi tutti usano tutto, dunque vanno raggiunti ovunque.

Affidarsi a un’agenzia di comunicazione: cosa significa

Quali sono i vantaggi che scaturiscono dalla collaborazione con una (buona) agenzia di comunicazione?

Il vantaggio più grande consiste nella possibilità di sfruttare tutte le opportunità messe a disposizione dall’evoluzione tecnologica e digitale. La fruizione delle piattaforme è semplice e comoda, il loro utilizzo a fini di business lo è molto meno. Anzi, sono necessarie competenze specifiche, che si imparano con l’esperienza e lo studio. Dunque, sono appannaggio degli esperti, più che della gente comune.

Un altro vantaggio consiste nella possibilità di rivolgersi ai propri clienti – reali e potenziali – con rinnovata efficacia, ovvero con un messaggio chiaro, predisponendo un’esperienza di fruizione comoda e che, proprio sulla base di questo comfort, possa portare gli utenti a compiere l’azione desiderata.

Infine, chi fa riferimento alle agenzie di comunicazione, apprezza una radicale contrazione dei costi. Certo, il loro contributo non è gratis, ma va considerato come un investimento. La competenza porta all’ottimizzazione, e l’ottimizzazione porta a una spesa ridotta a parità di risultati e risultati migliori a parità di spesa.

È impensabile, oggi, fare a meno di un’agenzia di comunicazione o comunque di personale esperto. Sarebbe come lasciare campo libero ai propri clienti. Una buona comunicazione, e di conseguenza un buon marketing, sono la conditio sine qua non per prosperare, per garantirsi un vantaggio competitivo rispetto alle aziende più ordinarie.

Perché Trentino Social

Ovviamente, esiste agenzia di comunicazione e agenzia di comunicazione. Tutte, o quasi, sono capaci di fare il proprio, di svolgere il proprio compito. Solo alcune, però, permettono ai propri clienti di compiere il salto di qualità, di sbaragliare la concorrenza attraverso campagne pubblicitarie efficaci e che conquistino il pubblico di riferimento.

Tra queste spicca Trentino Social. Le peculiarità di Trentino Social sono tre.

  • Offerta di servizi ampia e variegata. Lo staff è esperto e ben assortito. Dunque, è in grado di fornire molti servizi, di agire con la medesima efficacia su tutte le piattaforme, di performare trasversalmente ai settori merceologici.
  • Doppia anima local-global. Trentino Social coniuga una profonda conoscenza del territorio, che avvantaggia le aziende del circondario, con una conoscenza degli strumenti e degli approcci moderni. Utilizza le leva del locale e del globale in maniera sapiente, garantendo ai clienti i vantaggi dell’uno e dell’altro.
  • Focus sullo storytelling. Trentino Social non si limita a comunicare, a persuadere e a vendere: racconta. Dunque, utilizza una delle leve che, da che mondo e mondo, garantisce i risultati migliori in termini di persuasività e coinvolgimento.