Ven. Feb 23rd, 2024
anima-gemella-dating-facebook

Dopo aver dato ai suoi utenti la possibilità di ritrovare i vecchi compagni delle scuole medie, vendere i mobili vecchi su Marketplace e pubblicizzare la propria attività online, ecco che l’azienda di Mark Zuckerberg ha in serbo un’altra novità: trovare l’anima gemella attraverso il servizio di Dating di Facebook. Ecco che cos’è e come funziona più nel dettaglio.

Che cos’è esattamente il Dating di Facebook

Facebook Dating è l’applicazione dell’omonimo social network che permette di incontrare nuove persone e – perché no? – far nascere delle storie d’amore. Descritto così sembrerebbe un’applicazione molto simile a Tinder e ad altri che sono sbarcati online negli ultimi anni e in effetti per certi versi è così ma il Dating di Facebook mette a disposizione anche molto altro. Innanzitutto, i profili che vengono proposti sono scelti in base non solo alla vicinanza geografica ma anche e soprattutto in base agli interessi e alle passioni delle persone, che il sistema evince dall’analisi dell’attività sul profilo personale. Il Dating di Facebook ha fatto il suo esordio il 22 ottobre 2020, prima solo con un gruppo ristretto di profili, poi ha coinvolto tutti gli account del mondo. Da quel momento ha riscosso un grande successo di pubblico, visto che non è utilizzato esclusivamente per propiziare nuove storie d’amore ma anche per scovare persone con le quali si hanno interessi e passioni in comune, per stringere nuovi legami d’amicizia e conoscenze coinvolgenti. È importate ricordare, però, che l’applicazione è attiva solo per gli utenti maggiorenni.

Come funziona il Dating di Facebook

Una volta che si decide di provare ad utilizzare il Dating di Facebook per cercare di trovare l’anima gemella oppure nuove amicizie, non non si deve fare altro che lanciarsi nella mischia! Non c’è bisogno di alcuna applicazione da scaricare, perché tutto avviene attraverso il proprio account di Facebook. La cosa interessante è che si accede alla sezione Dating di Facebook con il nome e con l’età che sono stati dichiarati al momento dell’attivazione dell’account ma le due applicazioni restano separate, quindi nessuno degli amici di Facebook potrà mai sapere quello che la persona sta facendo su Dating (viceversa, alcune informazioni di Facebook possono essere utilizzate dall’app di Dating). La selezione dei profili proposti avviene fra persone che hanno un’età compatibile e condividono interessi, fanno parte degli stessi gruppi, in poche parole hanno degli elementi in comune.

Cosa fare per disattivare il Dating di Facebook

Dopo un periodo di tempo in cui si utilizza Dating, può accadere che si capisca che l’applicazione non soddisfi più le proprie esigenze oppure che si incontri l’anima gemella e quindi non si abbia più bisogno di sfruttare l’app. È possibile disinstallarla in qualsiasi momento, senza alcun obbligo: è sufficiente accedere a Facebook, entrare nella sezione Dating, cliccare sull’immagine dell’ingranaggio, scegliere la voce Generali e poi Account. A quel punto è possibile scegliere se mettere temporaneamente in pausa l’account oppure chiuderlo per sempre. Anche in quest’ultimo caso, potrà essere riattivato quando si desidera, perdendo però lo storico del precedente utilizzo.

Conclusioni

Chi è alla ricerca dell’anima gemella o semplicemente di un nuovo gruppo di amici o di qualcuno con il quale recarsi ad una mostra o prendere un aperitivo, troverà in Dating di Facebook un prezioso alleato che darà l’opportunità di allargare il cerchio delle proprie amicizie. Dating di Facebook è completamente gratuito e facile da utilizzare, adatto a tutte le età purché l’utente sia almeno maggiorenne.